TAPPA 15° giorno, Domenica 6 ottobre: da Biske a Gållivare (S)

Il bivio tra la E4 e la 97 che si inoltra nell’entroterra, si trova sopra Luleå; di lì la E4 continua fino ad Haparanda, che è l’ultima città svedese prima del confine con la Finlandia, e il cui nome esotico abbiamo ripetuto decine di volte, dispiaciuti di non andare anche lì, ma felici di poter comunque continuare a salire anche se verso occidente.

A 30km a nord di Luleå sulla 97 a Boden, facciamo purtroppo l’ultimo, per molti giorni, rifornimento di biometano, costava solo 10 SEK al m3 e ci dispiace non avere i serbatoi dello shuttle. Nella successiva Norvegia Settentrionale, purtroppo, il metano per autotrazione è assurdamente inesistente se non, forse, nella citta portuale di Tromsø...

Più in là vedo uno stormo di cigni selvatici che si riposa in un campo e non resisto, scendo piano, mi avvicino cautamente, ma loro prendono il volo lasciandomi solo qualche soffice e bianca piuma.

Ormai saliamo da più di 5 ore, aspettiamo con trepidazione di vedere come sarà segnalato l’ormai rinominato Circolo Popolare Anarchico :-) e finalmente tra la nebbia ci appare una strana e moderna costruzione piramidale in vetro e legno, con il tetto molto spiovente e tagliato a metà in modo che segua la curva del Circolo Polare Artico! Pioviggina e fa freddo, ma non avremmo voluto avere altra atmosfera, ci facciamo un caffè, scriviamo anche noi sulle travi (sopra la scritta araba e il cuore trafitto da una croce, uh!), gironzoliamo sul Napapiiri, felici e contenti di essere arrivati sino lì.

Circolo Polare Artico

Passiamo da Jokkmokk, ormai in terra Sami e dopo una ottantina di chilometri ci fermiamo a dormire a Gållivare, in un parking ai bordi della cittadina, con simpatici scoiattoli rossi che sfrecciano su e giù dagli alberi. L'indirizzo della bellissima area di sosta gratuita è: KVARNBACKSVÄGEN 3, 982 39 Gällivare, Sweden (coordinate google 67° 7.757', 20° 40.561'). Il contachilometri del camper segna 93.938 km.

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains