TAPPA 9° giorno, 30 settembre: da Ystad a Karlev (Isola di Öland) (S) (pernottamento dopo la Solskensvägen, 386 93 Färjestaden)

Ci risvegliamo nell'area di sosta sulla Våsterleden da cui si vedevano i ferry approdare nel porto di Ystad,

questa sarà la tipica giornata di due viaggiatori in Svezia, attraversiamo boschi che sembrano chiudersi sulle piccole strade poco trafficate, ma molto ben tenute, che collegano paesini di fiaba, con basse villette che si nascondono tra alti abeti e dorate betulle, scorci di spiagge rosa, frutteti carichi di mele rosse di Biancaneve e poi gabbiani, corvi e papere, cigni e grandi oche bianche, che sono indicati anche sui cartelli stradali (uno col segnale triangolare di pericolo segnalava il possibile attraversamento di mamma anatra col seguito di anatroccoli).

Vorremmo restare per sempre nella foresta o sederci in riva al mare così semplicemente a contemplare lo splendore del mondo, passiamo per Kalrskrona e alle 13,40 siamo sull’incantevole spiaggia di Anus, dove 4 passerotti beccano i semi di una pianta in riva al mare senza badare a noi.

Spiaggia di Anus

Ci fermiamo lungo la strada vicino ad un maniero in mattoni rossi con tetti curvi ed elaborati, le facciate ricoperte di rampicanti, edificio più unico che raro nella campagna svedese, dove tutti i cottages sono in legno dipinti per lo più di rosso, qualche volta giallino o bianco e azzurro, con il tetto scuro.

Il caffè lo prendiamo davanti ad una candida Kirke (chiesa) molto tipica, c’era anche un tipico cavallo nel prato adiacente, il tutto sembrava dipinto con maestria e partecipazione emotiva.

Poi ancora altre Kirke dai campanili agili e aguzzi fino a Kalmar, dove un altro lunghissimo ponte, l'Ölandsbron, lungo 6Km, inaugurato nel 1972, ci porta a Färjestaden sull’isola di Öland, dove arriviamo alle 19.

Sul Ponte per Oland

Ci sono molti campeggi in zona, ma molti sono giù chiusi per la bassa stagione, e, alla fine, troviamo un tranquillo parking proprio al bordo di uno di questi solo una fila di pendule betulle e qualche masso ci dividono dalle poche altre roulottes. E' il parking sia per i visitatori del camping e per chi va solo a fare il bagno in estate. (Pernottamento lato mare dopo la Solskensvägen 4, 386 93 Färjestaden, coordinate google 56° 37.023', 16° 26.860')

Io dormo benissimo, Max sente per tutta la notte trolls e gnomi che ridacchiano giocando sopra e sotto il camper, probabile che fosse il ramo della betulla pendula mosso dal vento che strusciava contro la carrozzeria, ma comunque quello era davvero un posto da piccole creature dei boschi e se sono venute a trovarci sono state le benvenute.

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains