Prego attendete qualche minuto il caricamento dell'audio e consentite contenuto (virus free!)

Musica on: scegliete pure qui il brano o il volume:

 

 

Memory Remains.. 

Questo sito e'nato per condividere, con altri camperisti ed affini :-), foto ed esperienze camperistiche del nostro viaggio in Grecia in mini-Camper, un vecchio Volkswagen Westfalia California Coach del 1991.

L'itinerario del viaggio comprendeva l'attraversare, durante 25 giorni, la penisola Greca ed il Peloponneso, comprese le piccole penisole appendice..

GRECIA TOUR:

Ellada 11.0185.000 abitanti

solo 84 abitanti per Kmq (Italia -190 abitanti per Kmq)

 

 

 

Note e commenti generali sul viaggio

t4 californiaIl periodo è stato quello Natalizio, non tanto per approfittare delle ferie (non abbiamo di questi problemi), piuttosto per sfuggire alla noia ed al consumismo delle feste comandate in Italia.

Abbiamo percorso 4560 chilometri in 27 giorni attraversando la Grecia del Nord ed il Peloponneso.

Il consumo totale è stato di 460 litri circa di gasolio per un consumo medio di circa 10 Km al litro (100km con 10 litri) considerando il consumo del riscaldamento interno notturno del Webasto diesel. Il gasolio in grecia costa da 0.85 € /l ad 1 euro al litro.

In due persone abbiamo speso, compreso carburante, cibo, musei, campeggi, eccetera, 1500 Euro in tutto, non è una spesa eccessiva per un mese intero.

A fine anno in Grecia, proprio nello stesso periodo, vi erano forti manifestazioni di protesta dei compagni anarchici greci (e non solo) contro l'assurda uccisione di un ragazzo, Alex, da parte della polizia. E' chiaro che un semplice viaggio non è una grande manifestazione di solidarietà con dei compagni in lotta, ma, a nostro parere, lo è stato.

Nei brevi momenti in cui abbiamo incrociato i compagni, come nel caso di alcuni universitari autonomi in Occupazione di un centralissimo edificio di Nafplio, gli abbiamo espresso personalmente la nostra anarchica solidarietà da semplici travellers..

t4 california

Giò nel famoso teatro di Epidauro

La Grecia è bellissima, scarsamente popolata, ha dei paesaggi veramente fantastici, il mare è pulito. Purtroppo l'inciviltà, paragonabile a quella di noi italici, porta molti a gettare immondizie ovunque, si trovano bottiglie e plastica in ogni angolo, anche sulle spiagge. Peccato.

Italici, Ellenici, Latini e Levantini hanno sviluppato, forse proprio per la loro lunga storia ed i molti poteri che li hanno dominati, una salutare avversione (spesso purtroppo solo egoistica) al potere ed alle regole. L'individualismo borghese (e per lunghi periodi pure fascista) ha, a mio personalissimo parere, però corrotto lo spirito libero e la saggezza acquisita con la storia di questi popoli. Tuttavia io ritengo che lo spirito individualista e libertario dei greci e mediterranei sia, a livello embrionale, un fatto positivo. E' mio personale auspicio che, in futuro, lo sviluppo della cultura e dell'autocoscienza latenti avranno la facoltà di generare la 'corretta' e vera accezione storica di Anarchia, quella che, tramite l'autocoscienza e l'intelligenza sociale, pone la libertà propria pari a quella degli altri.

Ritorniamo ora al nostro viaggio di quasi un mese, non potevo mancare di scrivere alcune righe in merito alla situazione politica Greca; sono in corso al momento fatti molto gravi e una forte lotta politica, anche con manifestazioni violente nelle strade dove, il movimento Anarchico, autonomo e quello degli studenti hanno molto da dire e da proporre, nonchè. chiaramente, come nel resto d'europa, molto da disfare.

Il nostro mezzo è un un piccolo e vecchio furgone camperizzato dalla veneranda età di 20 anni, il mitico VW Transporter T4 Westfalia California capace di fungere sia da camperino che da trasporto ed utilitaria per gli spostamenti giornalieri (senza problemi di parcheggio). Tale veicolo da una grande libertà di movimento, lungo 4 metri e mezzo e largo ed alto meno di 2. E' il nostro solo veicolo, che usiamo, da noi in montagna, per molti scopi, anche per il trasporto di legna da ardere e materiale edile..

Il T4 è il mezzo ideale per la Grecia, dove le strade strette e scoscese in mezzo alle case sono comunissime, dove tutti, proprio tutti, parcheggiano dove gli pare, sempre rigorosamente in mezzo alla strada, anche quando non è necessario :-); luoghi dove un camperone di 7 metri avrebbe la vita difficile se non impossibile. Basti pensare, per esempio, alla strada dalla Costa Orientale dell'Egeo che, dall'Arcadia va verso Sparta, in Laconia, passando per Leonidia e per il mitico passo di Kosmos.

Un mezzo di grandi dimensioni è totalmente impossibilitato ad un tragitto del genere, dovrebbe necessariamente tornare dalla costa orientale a nord, verso Tripoli, seguendo la via Nazionale perchè la strada che attraversa Leonidia (antichissima città dell'eroe Spartano Leonida del 480 AC ! che rallentò i Persiani alle Termopili tutt'ora celebrato con corone di fiori dal comune di Sparta) è strettissima, forse è cambiato poco dal 480 AC :-). un dedalo tra gli antichissimi muri delle case, con tutte le macchine posteggiate prepotentemente in doppia fila, nessuno che cede la strada, un delirio.

Anche il passo di Kosmos sulla stessa Via per Sparta è veramente un problema per i mezzi larghi, lo era per noi: mille manovre quando si incrocia una vettura su per quelle strade scoscesissime e spesso innevate. Abbiamo ribattezzate questo tragitto la "Giordano Way", pensando ad un nostro caro amico camperista (che è passato dal VW T4 ad un camperino più grande) e agli improperi che avrebbe necessariamente dovuto urlare in tali situazioni con un camper più grande ;-).

Molte strade sono in costruzione, laddove sono nuove si viaggia bene, anche se le indicazioni lasciano veramente a desiderare, si contraddicono una con l'altra, un paese viene indicato a 8 Km per essere poi indicato come distante 12 km mezz'ora più avanti..

Le strade vecchie, invece, sono terribili, piene di curve e buchi "a sorpresa", proprio magari dietro una curva o in fondo ad una strada di tipo autostradale dove, in pochi metri, passi da una asfalto nuovissimo ad un fondo da trattore...

I greci viaggiano perennemente alla massima velocità ed esigono che gli altri facciano lo stesso. Persino le vecchiette, in strade ad una carreggiata singola, spingono il veicolo 'a manetta', se le incroci non aspettarti che ti facciano strada, o le spaventi tu oppure cedi il passo e le fai passare al centro della strada, così si guida in grecia. Il minimo è veramente 70-90 Km/h, sempre. Sulle strade nazionali (le nostre statali) si viaggia in genere sui 110 Km/h, se fai di meno può essere un problema per gli altri veicoli.

Dopo un mese, guidando con loro, ho appreso alcuni trucchi che si sono dimostrati efficaci e che voglio qui riportare per i futuri viaggiatori: non serve, per paura delle strombazzate, viaggiare sulla corsia di emergenza (come ho sentito dire da molti camperisti in altri forum), basta andare ad un'andatura normale e, quando arrivano i greci da dietro :-), noterete che vi spingeranno un pochino, sporgendosi e facendosi notare nel retrovisore. Poi si allontano tenendo nuovamente una certa distanza (ho giudicato questa usanza locale molto meglio dell'odiosissimo costume italiano di "spingere" il veicolo precendete facendo magari le luci fino a che non cede il passo). Una volta che vi hanno spinto, segnalate, con un singolo colpo di freccia a destra, che li aveve visti e che, se desiderano, possono passare, accostatevi poi anche solo "proprio un pochino di più" alla corsia di emergenza, non serve buttarsici dentro del tutto (rischiando tra l'altro per le buche e le pozzanghere). A questo punto, avendo recepito la Vs disponibilità a farli passare, stà a loro decidere se buttarsi e sorpassarvi. In ogni caso non buttatevi troppo sulla corsia di emergenza, segnalate loro che siete disposti a farli andare, altrimenti arriverà inesorabile un coro di strambazzate.

La grecia, inoltre, è ricchissima di strade ad una carraggiata stretta tra le antiche case, dove, però, si circola a due sensi. In tali strade, come già detto, tutti, rigorosamente, parcheggiano in doppia fila. Quindi, laddove, nelle solite strade strette, per via dei soliti parcheggiati in mezzo alla strada, vedete provenire dal lato opposto un altro baldanzoso veicolo, non cedetegli troppo il passo. In Grecia si guida spesso sfiorando le altre macchine anche quando non è veramente il caso. Insomma, guidare con aggressività e sempre "a pelo": questa è la via, questa è la vita del driver ellenico.

Per visionare le mappe della Grecia del Nord e quella del Sud con evidenziato in blu il persorso del viaggio queste sono le cartine scaricabili :

Grecia Nord * * * Grecia Sud

Cliccate sui links con il tasto destro e selezionate "salva con nome"

 

california coach westfalia line

"Tappe" e "Foto show" sono consultabili tramite il menu in alto in questa pagina nonchè cliccando sui seguenti links:

 

TAPPE E DIARIO DEL VIAGGIO:

Abbiamo preparato un resoconto giornaliero diviso in tappe del lungo viaggio. Giovanna ha tenuto un Diario a cui io ho aggiunto i miei commenti e le foto / video a questo indirizzo:

TAPPE.html

CLICCATE PER ACCEDERE ALLA PAGINA DELLE TAPPE

 

california coach westfalia line

 

FOTO SLIDE SHOW :

Se invece volete vedere tutte le 1413 foto dei 27 giorni, abbiamo approntato una pagina con uno slide show. Consigliamo di leggere prima la pagina delle tappe per avere un'idea generale delle foto. Il Foto Slide Show è a questo indirizzo:

http://www.IndyVan-grecia.eu/fotoshow.html

 t4 california

CLICCARE QUI PER VEDERE TUTTE LE 1413 FOTO DEL VIAGGIO IN UNO SLIDE SHOW DI 45 min.

Le foto sono molte, 1413, ma ne vale veramente la pena prendersì un'oretta per vederle tutte.... Fatevi una tazza di the e sedetevi con la famigliola camperista davanti al video, vi farete sicuramente un'idea del viaggiare in Grecia..

 

california coach westfalia line

 

 t4 california

Gio in allegra meditazione davanti al suo tumulo di pietre della spiaggia di Gythio a sud del Peloponneso

* * *

Vi consigliamo, dopo aver letto i diari di guardare il foto show di circa 45 minuti cliccando sul menu in alto.

Ci potete contattare presso il Forum del Club IndyVan, oppure,

sempre nel menu di questa pagina o recarvi al nostro sito principale.

 * * *

 

    t4 california

Grazie per la visita !

Max & Gio

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains