IOANNINA – METSOVO – KATARA PASS - METEORA

Giovedì 18 Dicembre 2008

VIDEO :

5-road-to-katara-pass.mp4

Katara Pass..

 

 


Primo rifornimento di Diesel greco: 60 lt. = 60 euro - km. 161.735

La mattina Frankie riparte beato senza problemi e noi con lui, per affrontare il tanto, a torto, famigerato Katara Pass, e iniziamo a salire un po’ in autostrada e un po’ per la vecchia nazionale, stretta e piena di camion.

H 14,00 spaghettata in camper al bivio per Metsovo, un centinaio di metri nel fondovalle.

H 14,30 visitiamo Metsovo, paesino di montagna e stazione sciistica che sembra molto tirolese, con due enormi platani nella piazzetta del paese:


Metsovo..

H 15,00 Si riparte, ma il cielo si fa sempre più grigio mentre continuiamo a risalire e incontriamo poco dopo i segni di una recente nevicata.
I boschi sono imbiancati, ma la strada è pulita e quasi deserta.



VIDEO :

5-quasi-Meteora.mp4

Valichiamo il Passo a 1695 metri con qualche fiocco di neve e l’aria frizzante, ma si procede benissimo e con Radio Meteora a stecca,
dopo tante curve e paesini, arriviamo alla seconda tappa: Meteora, le Rocce nell’Aria, e verso sera troviamo anche l’unico camping aperto della zona, vicino al paesino di Kastraki, proprio sotto le Meteore !! (prezzo per 2 persone, camper e elettricità 16 euro al giorno).

Vista dal camping Vrachos...

 

Cena alla taverna Stefanos con spaghetti al cumino, spolverati con formaggio pecorino, dal sapore decisamente disorientante…

Da Ioannina a Meteora sono circa 125 km., ma sembrano di più perché la strada è di montagna e i panorami ti farebbero fermare ad ogni curva.

 

 

 

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains