TAPPA 18° giorno, 9 ottobre: da Morsvikvatnet a Finneidfjord (N) (pernottamento E6, area sosta sul fiordo)

In questa tappa riattraverseremo il Circolo Polare Artico, la giornata è scura, il sole è sparito, quando arriviamo alla latitudine di 66°33’39” piove e fa freddo, qui in terra norvegese il punto sulla E6 è segnalato con una costruzione che sta tra una yurta e un moderno auditorium. Sembra chiusa, ma in verità non abbiamo nemmeno controllato.

(Tornata a casa, il 12 novembre ho fatto i KANELBULLE, i dolcetti alla cannella che ci hanno accompagnato e nutrito per tutto il viaggio. Max dice che sono più buoni di quelli svedesi, ma lui è sempre entusiasta dei miei dolci (!), comunque la casa profuma di cannella che ci riscalda il cuore e lo spirito, anche quassù ci sono le prime brume fredde e i kanelbulle rendono questo posto di montagna un angolo meridionale, fuori mano e appartato del profondo nord).

Appena ripartiti dal Circolo Polare vediamo delle renne che pascolano sulle rive di un torrente, ci fermiamo per scattare due foto e ci becchiamo subito un colpo di clacson da uno dei rari camionisti che si buttano giù a rotta di collo per la E6 e non vogliono mai toccare i freni.

Siamo su di un altipiano gelido e il paesaggio è completamente diverso da quello che si vede vicino al mare. Prima di arrivare qui avevamo pranzato su di un fiordo dove il fondo del mare vicino a riva era costellato di stelle marine, ora ci sono solo cime di basalto nero che sembrano uscite dalla terra di Mordor descritta nello Hobbit di JRR Tolkien..

Mezz’ora di discesa e siamo a Mo I Rana che si trova alla fine del lungo e tortuoso fiordo omonimo, facciamo benzina (purtroppo) alla Best (Butik), laviamo il parabreeze, controlliamo le gomme, facciamo carico d’acqua e lo scarico in un’area attrezzata a pochi metri dal distributore.

Mo I Rana non è per nulla polinesiana come suggerirebbe il nome, è grande e un po’ austera, la rasentiamo appena, sempre tenendoci sulla E6, che, anche senza mappe e navigatore, ti porterebbe su e giù dalla Norvegia senza fallo.

Come si vedrà dalle foto 00771-2-3 scattate la mattina dopo e visibili come sempre nella tappa successiva a questa, dormiremo sulla riva di un fiordo sulla strada E6: 30 8642 Finneidfjord, Norvegia, a queste coordinate google: 66° 10.257', 13° 49.413'

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains