TAPPA 40° giorno, 31 ottobre: da Amsterdam (Gaasper Camping) a Putte (Schrieksesteenweg)

Salutiamo anche il Gaasper camping e dopo 15 km andiamo a visitare il Castello di Muiderslot a Muiden:

Si tratta del più grande e meglio conservato castello olandese la cui fondazione come fortezza sulla linea difensiva navale risale al 1285. Tre secoli dopo, dal 1608 al 1647, sarà la residenza di Pieter Corneliszoon Hooft , conosciuto come lo ’Shakespeare olandese’ che scrisse la “La Netherlandsche Historiën”e in quel periodo trasformato in sfarzosa abitazione, che ospiterà il Circolo di Muiderkring, convivio culturale di artisti e uomini di scienza. Gli arredi e i dipinti che ornano le sale del castello (nelle quali ci ha fatto da guida un simpatico olandese che sapeva comunicare con entusiasmo la sua erudizione) unito ai giardini di erbe aromatiche, fiori e piante (anche medicinali e da cucina), fa si che respiri in modo sorprendente l’aria del Rinascimento Olandese.

Ritorniamo al futuro con il rifornimento di metano di Breda, avremmo anche potuto visitarla, perché vedo da wikipedia che è una bella città, ma siamo in viaggio da 40 giorni e il rollio dell'asfalto e il rumore dei motori, mi hanno stancato le meningi, ho bisogno del silenzio della nostra tranquilla casa in alta lunigiana e Max gentile, promette di portarmici in tre giorni !

Alle 15,30 ci fermiamo ad Anversa sul fiume Skelda, larga da sembrare una baia marina. Il centro è molto bello e tranquillo dopo l’affollata Amsterdam.

Due villosi cavalli al tiro di una carrozza ci vengono incontro, le case sembrano di pan di zucchero decorate di cioccolato, il duomo gotico merlettato di glassa, con i suoi orologi dorati che suonano dolcemente ogni quarto d’ora, le fontane e le cioccolaterie profumate.

 

 

Oggi è la vigilia di halloween, ce ne accorgiamo dalla quantità di dolci in vendita. Anche noi ne facciamo scorta e sperando di trovare un posto libero dalle streghe andiamo a vedere un’area di sosta a Lier, ma visto la serata e il luna Park allestito nelle vicinanze, ci sembra che ospiterà tutta la notte un Sabba di gente votata al divertimento ad ogni costo. Per non sorbirci un via vai di macchine e di portiere che sbattono (cosa a cui gli altri camperisti sembrano totalmente immuni) decidiamo di andare a vedere l’area sosta segnalata di Putte. La troviamo nel grande parcheggio di un centro sportivo, c’è carico e scarico, ma anche qui tanti veicoli che finiamo per preferire un non lontano prato in Schrieksesteenweg 1-5, Putte (51° 2.462', 4° 38.115') tra due grandi pioppi che probabilmente era il piccolo parking di un pub (il Loungebarcode) lì vicino. Mettiamo fuori un dolcetto per gli spiriti e ci addormentiamo in men che non si dica.

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains