TAPPA 39° giorno, 30 ottobre: Amsterdam (con pernottamento al Gaasper Camping)

Finalmente è tornato il sole, andiamo in centro e in molte le strade ci sono alberi divelti dalla tempesta di San Giuda, già segati e pronti per essere portati via.

Lasciamo NirVan nei pressi del Museo Navale, 6 ore 18 euro (ieri per il Rijksmuseum ne avevamo pagati 12 per 3 ore) e andiamo alla ricerca di tutti quegli scorci che ricordiamo dalle precedenti visite. Max ci è venuto un paio di volte con il traghetto dall’Inghilterra, mentre io ci sono stata molte volte durante i miei viaggi in Oriente quando prendevo la KLM dall’aeroporto di Schiphol e la compagnia mi pagava un pernottamento al Grand Hotel Krasnapolsky in Piazza Dam. Mentre oggi ci passiamo davanti escono quattro signore arabe in chador nero che lasciano un intensa scia di profumo.

Insieme a Max Amsterdam è ancora più bella, scopriamo un mercatino dove compriamo una sciarpa coi tulipani per me e un cappello a tesa di feltro nero per Max. Tra stradine di case graziose che si specchiano nell’acqua, arriviamo in Piazza Dam, dove ci infiliamo in un centro commerciale e all’ultimo piano troviamo un ristorante a buffet che fa al caso nostro.

Poi usciamo nella folla che occupa tutti ponti e le strade sui canali, ogni tanto imbocchiamo una stradina deserta arrivando nella piazza del mercato dei fiori o in uno scorcio caratteristico, o davanti ad un duomo gotico o sotto i portici di una strada trafficata. Amsterdam ci è piaciuta come sempre, ospitale, amichevole, easy, piena di negozietti molto peculiari che offrono una scelta vastissima di oggetti che qui da noi sono quasi introvabili. Andateci e vedrete, non posso descrivere tutto, ci vorrebbero le sale del Rijksmuseum….

 

In giro fino al tramonto, domani non saremo più qui, l’uomo prevede il futuro e a volte questo lo rattrista, cerchiamo di sentirci due cigni che nuotano nel canale o due foglie sugli alberi, ma la nostra natura umana prevale, ci fa correre al NirVan dove la sosta è scaduta già da un po’ e nella luce della sera diamo il nostro addio alla città. Grazie Amsterdam, Thanks for all!

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains