TAPPA 37° giorno, 28 Ottobre: da Strandweg (tra Winsum e Anjum) a Amsterdam (Diga di Waterlandse Zeedijk vicino al camping De Badhoeve)

Il mattino ha smesso di piovere ma il vento è ancora fortissimo, un giro veloce sulla spiaggia e poi via verso la tempesta. Le raffiche si fanno fortissime, ricomincia anche a piovere, sulla diga le onde del mare si abbattono letteralmente sopra di noi, dopo la diga sulla strada vola di tutto, rami e foglie in un turbinio ciclonico, un camion a rimorchi ci sorpassa e lo vediamo a pochi metri davanti a noi sollevarsi sulle ruote destre mentre tutte le ruote sinistre del rimorchio stavano almeno a mezzo metro da terra, succede così per tre volte e pensiamo che si rovescerà da un momento all’altro. Invece ce la fa, ma rallenta ed esce in una stazione di servizio, faccio in tempo a vedere l’autista che scende, è quasi un ragazzo e la sua faccia mi sembra notevolmente impallidita. Anche noi decidiamo di fermarci, un oggetto volante ci ha incrinato il parabrezza al di sotto della crepa causata da una pietra caduta da un camion dalle parti della Norvegia. Siamo a 67 km da Amsterdam, ma non è possibile continuare, il vento ora soffia almeno a 100 all’ora (130 km/ora sapremo poi) e Max, uscito a controllare i danni, vede il Nirvan, da fermo, con una ruota sollevata da terra e, per stare in piedi, deve aggrapparsi alla portiera.

Ripresa la marcia, tra alberi che cadono e vento ancora forte arriviamo ad Amsterdam agognando un po’ di tranquillità magari in un bel Camping.

Ma la ricerca del campeggio sarà infruttuosa, a parte ruspe con operai già al lavoro per liberare le strade da alberi e crolli, troviamo il Vieglenbos chiuso, lo Zeeburg in un’area squallida e il terzo, il De Badhoeve con un’aria così poco attraente che preferiamo sistemarci poco lontano in un grande parking vuoto all'incrocio tra la via Uitdammerdijk e la Durgerdammergouw vicino alla diga Waterlandse Zeedijk, 5 km a nord-est rispetto al centro città (Coordinate google: 52° 22.917', 5° 0.160' )

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains