TAPPA 36° giorno, Domenica 27 ottobre da Kaltenkirchen (D) a Strandweg (tra Winsum e Anjum) (ND)

Chiediamo al possessore del megacamper "Phoenix", stanziale oramai da mesi nell'area sosta di Kaltenkirchen dove si effettua il carico e scarico, risponde che oggi è domenica e la “Sanitary station” è chiusa! Partiamo per Hamburg e, incontrando una coda usciamo dall’autostrada e dopo un po’ ci ritroviamo alla periferia di una città, in un quartiere affollato di gente che gironzolano intorno alle bancarelle di un vasto mercatino all’aperto. Capiamo che è la fredda e gelida Hamburg, che si mostra invece calda e viva di gente quasi come Bombay. Andiamo a fare metano in una stazione Aral a Leer e alle 16,40 attraversiamo la frontiera olandese.

Abbiamo deciso di fare il percorso settentrionale verso Groningen che ci porterà dritto tra le fauci spalancate della tempesta San Giuda!

Prendiamo strade secondarie e alle 18 troviamo una splendida area sosta della zona tra Winsum e Anjum, sulla Strandweg (sentiero costiero) vicinissimo alla spiaggia (Coordinate Google: 53° 23.821', 6° 13.792' Strandweg 9976 Lauwersoog, NL).

Il vento è rinforzato, è già scuro e alla luce dei fari vediamo tanti coniglietti a cui contendiamo un pezzo di prato. Di notte il camper oscilla tremendamente alle raffiche di vento, la pioggia scroscia forte e pensiamo alla tappa del giorno successivo che ci porterà a percorrere, con un simile vento, la lunghissima diga che sulla mappa divide un grande braccio di mare interno dal vasto Mare del Nord.

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains