TAPPA 8° giorno, 29 settembre: da Kobenhavn (DK) a Ystad (S)

Oggi è domenica, sulla Strand Promenade splende il sole, ci sono famigliole che gironzolano e un distinto signore danese che arriva sul molo in accappatoio, se lo sfila e si tuffa nel mare… Noi invece ci infiliamo giacche e cappelli e andiamo in città.

Sarà una mattinata di passeggiate e alcune compere tra piccole vetrine e grandi negozi. Ci divertiamo un mondo e per pranzo ci portiamo in camper due tacos appetitosi.

Siccome ci sembra già di prenderla troppo comoda :-), ci fiondiamo verso l’altro grande ponte della Danimarca che collega Kobenhavn a Malmo, l'Oresund Bridge, lunghissimo, 15.9Km, il più lungo d'Europa, inaugurato nel 2000, dal pedaggio di 650 SEK, 86 euro. Collega la Zelanda (Kobenhavn) con la Scania (Svezia).

A Malmo facciamo il primo rifornimento di metano svedese (13 SEK al metro cubo) e iniziamo a risalire la costa ovest, tra un tripudio di betulle dorate, casette rosse, prati di smeraldo e mare azzurro. Passiamo da Vellinge e Trellebor, vediamo i cigni che scivolano sulle onde placide e ci fermiamo per il pranzo in una pineta che affaccia sulla spiaggia.

Svezia del Sud, strade..

Le rive sono orlate di alghe fresche e in putrefazione e l’odore non è sempre gradevole, ma il posto è magnifico con una sabbia bianca da oceani tropicali.

Riprendiamo a percorrere le belle e tranquille strade costiere, prima di Ystad ci fermiamo alla Coop Nara (di italico brand) e poco dopo troviamo la bella area di sosta prima di Ystad sulla Våsterleden consigliata dai camperisti coordinate google +55°25'30.90", +13°47'9.42) , con i quali questa volta assentiamo, che consiste in un bel prato sul mare, sul quale ci disponiamo preoccupati di schiacciare l’erba (nei paesi nordici molti parking sono costituiti da prati accuratamente falciati divisi da strisce d’asfalto, sulle quali si è tentati di fermarsi per abitudine, ma che poi si rivelano essere le vie di accesso e così non rimane che accomodarsi sull’erba con piacere e meraviglia!); in ogni modo l'area ci sembra troppo affollata per le nostre abitudini e, sopo una breve esplorazione, ci spostiamo 500 metri più avanti in un'area successiva, dove avremo la compagnia di un solo camper a circa 50 metri; ecco come sempre le coordinate linkate google del magnifico e più solitario posticino: 55° 25.454', 13° 47.586'

 

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains