TAPPA 4 giorno, 25 settembre: Effelsberg – Munster (D) (pernottamento nel parking del Mühlenhof Freilichtmuseum, Theo-Breider-Weg)

Dopo la bella sosta ed il risveglio nella natura della splendida area parking del Radiotelescopio di Effelsberg, andiamo dritti verso Koln dove ci aspettava il Museo di Arte Orientale, purtroppo chiuso per lavori! Ci sediamo così su una panchina del parco con laghetto e papere, i colori dell’autunno ci consolano dalla delusione e decidiamo di andare a vedere il famoso duomo gotico in una città congestionata dal traffico e da molti lavori stradali. Anche il duomo è in restauro, alcune parti già ripulite spiccano con in colore dorato della pietra sul resto che è nero di smog.

Alle 16 facciamo il 4° pieno di metano all’Aral con 30 euro e alle 18,30 siamo a Munster, gloriosa città di ribelli il cui leader fu il pastore protestante Thomas Muntzer, che predicava “Omnia sunt communia”, centro di rivolte contadine e anabattiste del XVI° secolo.

E' quasi sera e perciò cerchiamo il parcheggio indicato nelle guide dei camperisti che si rivela l’ennesima schifezza di uno spiazzo rumoroso e stracolmo di veicoli; sulla mappa della città ci attira un area verde con una Museumstrasse e impostato l’indirizzo sul TonTo (navigatore Tom Tom), troviamo un magnifico parcheggio con grandi alberi e piccoli coniglietti che brucano l’erba delle piazzuole del Mühlenhof Freilichtmuseum, Theo-Breider-Weg, Münster (coordinate google 51° 57.018', 7° 35.769'). Posteggiamo piano piano per non disturbarle i conigli e rimaniamo a guardarli finchè fa buio.

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains