BARI – IGOUMENITSA – DODONI - IOANNINA

Martedì 16 Dicembre 2008

VIDEO :

3-bari-partenza-ferry.mp4




VIDEO :

3Igoumenitsa-arrivo-ferry.mp4


VIDEO :

3-Igoumenitsa-arrivo-ferry-2.mp4


VIDEO :

3-Igoumenitsa-arrivo-ferry-3.mp4


H 10,00 Arrivo  in ritardo a Igoumenitsa nell’Epiro, dopo una traversata col mare forza 4 o 5,
ma le sospensioni nuove del T4 ci alleviavano il rollio..

La mattina, risveglio in Grecia!...

  <>Autostrada E90

H 10,45 Imbocchiamo la nuova autostrada E90 che risale verso Nord est ed arriviamo alla prima tappa del viaggio, il paese di Dodoni (conosciuto anche col nome di Delta Delta), dopo un centinaio di Km, fatti in meno di un’ora, perché l’autostrada è magnifica, mai più trovata una così bella, larga, nuovissima e con le barriere dei pedaggi ancora da montare!

A Dodoni ci inerpichiamo per le vie strettissime del paesino, troviamo l’ufficio turistico rigorosamente chiuso, ma continuiamo a salire e vediamo dall’alto la valle con il sito archeologico.

Vista dall'alto di Dodoni..

Scendiamo, dopo aver avuto una vista della valle e dei monti innevati, entriamo negli scavi senza pagare il biglietto, perché non vediamo la biglietteria, attraverso un grande cancello aperto per i camion che portano materiale per i lavori di restauro del teatro antico.

L'albero dell'oracolo ed il tempio...

Il teatro..


Passeggiata nel teatro, con operai e studenti che riparano una parte delle gradinate, visitiamo le rovine del tempio di Zeus che ospitava il più antico Oracolo della Grecia, con una grande quercia nel pronao antistante il seggio dell’Oracolo.

La divinazione del futuro avveniva solo per sette giorni l’anno, durante il solstizio di Primavera e le predizioni si basavano sul suono di sette grandi calderoni in bronzo, disposti intorno alla quercia sacra (che l’appellante percuoteva) e sullo stormire delle foglie della quercia mentre era in corso il rito.


Gironzoliamo immersi nel sole tiepido e un po’ Archeo, nel Tempio di Ercole (Max) e di Artemis, la dea della Natura (Giò) :-)..

Tempio di Ercole..

.


A malincuore poi partiamo per Ioannina, per cercare il primo Camping che dovrebbe essere aperto “all year round”, entriamo sotto una barriera automatica alzata, vediamo i ragazzi dello Yachting Club che mettono in acqua le loro canoe, ma gli uffici del campeggio e i servizi sono chiusi e nessuno risponde alla nostra telefonata.

Gio sul lago, camping Yachting Club di Ioannina


Decidiamo comunque di rimanere, perché il sito del campeggio in riva al lago è bellissimo e tranquillo; purtroppo la mattina dopo, Frankie T4 non ne vuole sapere di ripartire....

 

 

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains