SILVI - BARI

Lunedì 15 Dicembre 2008

 

Il Gargano...


Alle 09:30 Partenza da Silvi e sosta a Lesina nel Gargano per il pranzo in un rinomato ristorante locale.

LESINA, nel Gargano, Puglia

Abbiamo chiesto al ristoratore se avevano qualche piatto vegetariano e ci hanno portato un'insalata da almeno 5 kg :-) ed un poco di salsina di lenticchie su del pane. Poca scelta ma l'insalatona maxi ha fatto il suo dovere. Speso poco, 15 Euro per 2 persone con caffè e bevande.

Fatto il pieno di Diesel 48 lt.= 55 euro a km 161.265

H 19,45 Imbarco a Bari sulla Polaris, con biglietto Open deck A/R per 156 euro.

La compagnia Ventouris è l'unica che in inverno, sulle navi Polaris e Siren permette il Camping on board o l'Open Deck.
Si può quindi dormire sul camper, cucinare e quant'altro senza problemi, evitando le costose e sporchissime cabine dei Ferry.

Il prezzo per 2 persone ed un minicamper era un'offertissima di bassa stagione da non lasciarsi scappare: 150 Euro andata e ritorno.
Di norma sulla stessa tratta si paga 300-400 Euro.

L'imbarco..

I viaggiatori erano tutti Bulgari con furgoni pieni di emigranti di ritorno a casa per Natale. Fumavano e bevevano tutti, ci sentivamo già all'estero, in Bulgaria.
Il nostro vecchio mini camper, più simile ad un furgone di Bulgari che ad un camper, si mimetizzava bene in mezzo ai loro pulmini..

Gli addetti della nave non ci hanno fatto pacheggiare sul ponte scoperto per via del mal tempo e del mare agitato ma vicino ad un bel finestrone sulla rampe per il ponte scoperto.

Il parcheggio sul Ferry..

La mattina..

Il mare era mosso. Abbiamo cenato sul California, spaghetti e dolci con un po’ di rollio, fortunatamente nessun problema di mal di mare.

La partenza da Bari..

 

La notte, verso l'una o le due, al centro dello Ionio, il mare era molto più agitato, il rollio precedente aveva aumnentato di frequenza e d'angolo e si era aggiunto un beccheggio di quelli seri, tipo montagne russe :-). Per fortuna ho notato che, sul camper, i nuovi ammortizzatori facevano il loro dovere smorzando almeno il 40% del beccheggio e stabilizzando anche il rollio. Sono sceso la notte per andare al bagno e ho notato che, sui ponti, quasi non riuscivo a starci senza che mi girasse la testa. Sul T4, invece, nessun problema ! Meno male: i benefici dell'open deck..

La notte il vento gelido d'alto mare ha soffiato veramente impietoso e sono stato felice di non essere all'aperto sul ponte. Giovanna dormiva pacificamente e non ha notato la maretta. Io ero il nostromo di guardia :-) Hornblower !

In ogni modo il VW T4 ha subito gli effetti del sale e forse del fortissimo vento gelido che, dal finestrone, soffiava proprio sul motore. La mattina, durante lo sbarco, ha avuto seri problemi ad accendersi, preludio del guasto totale della mattina successiva. La mia bella batteria nuova (meno di un anno di vita) da 75Ah della Bosh mi è morta congelata al largo del Mar Ionio, sacrificata a Poseidon. Anche l'alternatore (o la pompa del diesel?) hanno avuto dei problemi per il freddo o il salino, problemi che riuscimmo a risolvere solo alcuni giorni dopo alla VW di Volos.

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains