MYKINES – ARGOS – PARALYA TYROS

Martedì 30 dicembre

Paghiamo 18 euro di camping e la padrona mi porge due arance e due mandarini che si riveleranno squisiti.

Tutta la giornata, bella ma fredda, la trascorriamo sulla collina fortificata di Mykìnes, passiamo sotto la Porta dei Leoni, che in realtà sono due Leonesse, a rappresentare la forza e la potenza di questo regno abitato già dal Neolitico fino a tutta l’età del bronzo, mentre molte delle rovine visibili e le mura in tecnica poligonale ciclopica risalgono al 1200 avanti Cristo!

Sotto l’Acropoli di Micene visitiamo le due note tombe sotterranee scoperte da Schliemann nel 1876,
dove sono state rinvenute le famose maschere funerarie in lamina d’oro e coppe in oro risalenti addirittura al 1500-1400 avanti C..


Visitiamo il Museo, poi troviamo un’altra tomba a tholos scoperchiata, non ce ne andremmo più di lì, ma poi decidiamo di rifocillarci in un Estiatorio in paese.


Pieno di diesel a 163.105 km. 26lt.=25 euro


Nel pomeriggio ci resta il tempo per cercare Argos e il suo grande teatro antico, il sito è ormai chiuso, ma il teatro è perfettamente visibile dai cancelli sulla strada :

Teatro di Argo

ci consoliamo poi dalla delusione per la chiusura del teatro di Argos con fette di torta squisite acquistate nella vicina pasticceria.

Sulla collina nei pressi troviamo il Tempio di Dionysos, accessibile e deserto, colonne stese sui fiori e raccolgo due bulbi di narcisi per ricordo del Dio dell’ebbrezza e della felicità…

Tempio di Dionysios, Argos.

Partiamo costeggiando nuovamente la costa Egea e ci fermiamo in uno dei più bei camping incontrati in Grecia,
siamo a Paralya Tyros, la spiaggia di Tyros, il vecchietto che ci accoglie parla solo greco, ma Max dice di capirlo benissimo,

VIDEO :

17-Camping-Paralia-Tyros.mp4


il tramonto sul mare agitato a pochi metri dal camper è ventoso e corroborante.

 

 

 

 

 

Memory remains:

Ash to ash - Dust to dust - Fade to black - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane... Fortune, fame
Mirror vain - Gone insane... Dance little teen goddess - Fortune, fame - Mirror vain - Gone insane
But the memory remains