10° GIORNO 22 APRILE FRANCALTROFF - NEUCHATEL







Giornata di viaggio, 340 km: attraversiamo il Parco naturale della Lorraine con i suoi villaggi rurali e le cicogne che stanno nidificando sui pali elettrici.
Poi, per velocizzare lo spostamento, imbocchiamo la A35 per Colmar e ci fermiamo a pranzare in un’area di servizio ingentilita dalle cicogne che si aggirano tra i tavoli da picnic.



Arriviamo a Neuchatel nel pomeriggio, troviamo una bella Area di Sosta Camper attrezzata nel porto turistico di St.Blaise, vicinissima alle nostre mete (Euro-Relais - Area Sosta Camper: Chemin des Pêcheurs 3, 2072 St Blaise, Svizzera - GPS Google: 47.01141, 6.98793 consigliata!)





Giriamo per il porticciolo e sul litorale del vasto Lago di Neuchatel, in una giornata soleggiata ma molto ventosa.





















Appena tornati al camper arriva il camioncino dei gelati, Max ne compra due dal gelataio italiano con cui scambia quattro chiacchiere, li gustiamo commentando che la qualità è abbastanza buona, ma il vento di una insolita forza, anche a detta del gelataio che qui vive da molti anni.

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Shelter from the Storm:

..Ero cotto dalla stanchezza, sepolto da una grandinata, avvelenato dai rovi e stremato dal sentiero, cacciato come un caimano; arrivavo, distrutto, dai campi di grano. Ho sentito neonati piangere come una colomba, e vecchi con i denti rotti attoniti e senza amore. Capisco la tua domanda, amico, siamo abbandonati e senza speranza? In un piccolo villaggio sulla collina si sono giocati i miei vestiti, ho patteggiato per la salvezza e mi han dato una dose letale. Ho offerto in cambio la mia innocenza e sono stato ripagato con lo scherno. Beh, vivo in un paese straniero ma sto per attraversare il confine; la bellezza cammina sul filo del rasoio, un giorno la farò mia. Se solo potessi tornar indietro all'ora in cui lei e il tutto nacque: "Entra", disse - "Ti darò riparo dalla tempesta"..