2° GIORNO, 14 APRILE: SAN BERNARDINO (CH) - VADUZ (FL) - ULM (DE)

Il 14 si annuncia ancora caldo e limpido mentre iniziamo a salire verso il Passo del San Bernardino, la nostra corsia è ora libera, ma nell’altro senso un colonna infinita di auto e camper scende dalla Svizzera e dalla Germania.

Siamo diretti a Ulm da cui distiamo 354 km, ma abbiamo previsto una sosta a Vaduz nel Liechtenstein, dove arriviamo verso mezzogiorno fermandoci per pranzo. C'è un'enorme e comoda area di sosta sul fiume, con sbarra e biglietto, si paga in franchi, che non abbiamo, tuttavia la prima ora è gratuita, quindi pranziamo (a bordo del Van) nel parcheggio temporaneo dell'adiacente area sportiva e poi, prima dell'escursione, lasciamo per un'oretta il camper nella grande area di sosta, sempre sulla riva del fiume.

Con una bella passeggiata sulle rive del Reno attraversiamo l'antico ponte di legno coperto che collega la riva del principato del Liechtenstein con la Svizzera, il confine passa al centro del letto del fiume. Questo è l’unico ponte in legno che attraversa il Reno rimasto pressoché intatto, tutti gli altri sono stati sostituiti con ponti in cemento che meglio resistono alle piene e agli incendi.

C’è un viavai di joggers, bikers, cavalli e cavalieri e le travi di legno riecheggiano di passi e zoccoli, mentre il giovane fiume appena nato dalle Alpi, fruscia nel suo letto di pietre bianche come fossero perle.




Vaduz, Ponte Coperto sul Reno



Ripartiti dopo la visita, alle 17 entriamo a Ulm, in Germania, davvero splendida, adagiata sul Danubio, verde di olmi secolari, da cui prende il nome, sede di una antica e stimata Università e città natale di Albert Einstein.

Lasciamo il camper nella sua Area di Sosta (Google: 48.40659, 10.00938), molto bella, gratuita e ben attrezzata con carico e scarico, a pochi metri dalla riva sinistra del fiume
e ci fiondiamo a vedere il Danubio con i suoi giardini e le sue immancabili papere.

Sono iniziate le “Easter Holiday” e i cittadini di Ulm sono a passeggio, fanno picnic sui prati, remano in kayak, rilassati e sorridenti come noi.

Ulm, Danubio

 

 

 

TORNA ALLA LISTA TAPPE

 

 

Shelter from the Storm:

..Ero cotto dalla stanchezza, sepolto da una grandinata, avvelenato dai rovi e stremato dal sentiero, cacciato come un caimano; arrivavo, distrutto, dai campi di grano. Ho sentito neonati piangere come una colomba, e vecchi con i denti rotti attoniti e senza amore. Capisco la tua domanda, amico, siamo abbandonati e senza speranza? In un piccolo villaggio sulla collina si sono giocati i miei vestiti, ho patteggiato per la salvezza e mi han dato una dose letale. Ho offerto in cambio la mia innocenza e sono stato ripagato con lo scherno. Beh, vivo in un paese straniero ma sto per attraversare il confine; la bellezza cammina sul filo del rasoio, un giorno la farò mia. Se solo potessi tornar indietro all'ora in cui lei e il tutto nacque: "Entra", disse - "Ti darò riparo dalla tempesta"..